Aquile Randagie

Aquile Randagie

Tipi Edizioni ci ha fatto un bellissimo regalo: qualche tempo fa ci ha chiesto un contributo per un libro sulle Aquile Randagie e...come dirgli di no?

Eccolo: un libro anche sul film, ma prima di tutto sulla storia, un inizio di quell'approfondimento che abbiamo sempre sperato di creare. Perchè è bello vedere il film e siamo contenit se lo fate...ma più ancora è bello leggere le storie, le storie vere, di quei ragazzi che hanno vissuto le avventure che noi abbiamo, in parte e in poco più di un'ora, raccontato.

Andate a vedere chi erano Kelly, Baden e gli altri: potete trovare il libro qui sul portale di Tipografia Piave: guardate quanto è bello! 

 

cop aquile1 500343x241

 

         a cura di Andrea Padoin

         Testi di Michele Picozzi, Gianni Aureli,

                         Mario Sica, Claudio Gibelli

         TIPI Edizioni

 

 

 

 

Grazie a tutti voi per la pazienza...finalmente il DVD singolo è disponibile!

Per tutti quelli che ci hanno scritto di non essere riusciti a vederlo al cinema...e per tutti voi che ci avete chiesto di rivederlo:

 

Potete trovarlo su Amazon e IBS - ATTENZIONE: per ora solo a questi link!

 

La prevendita online è già disponibile, le consegne partono dal 25 aprile. E nell'attesa (del supporto fisico)...ecco a voi la copertina :)

 

def AR Fascetta ext DVD singolo

 

«Questi vigliacchi devono sapere che chi colpisce uno dei nostri gruppi, colpisce l’intera comunità.

Cioé, tutti i 1.900 gruppi attivi in Italia e ciascuno dei nostri 185mila associati».

 

Lo affermavano pochi giorni fa i Presidenti del Comitato nazionale Agesci, e noi non potremmo essere più d'accordo.

 

Il fenomeno del vandalismo ai danni delle sedi dei Gruppi AGESCI è cresciuto in maniera rilevante negli ultimi anni. Più ancora negli ultimi mesi.

Non possiamo tirarci indietro: la violenza di questi gesti colpisce non solo le singole sedi ma l'intera comunità scout e tutti noi. Tutti quelli di buona volontà.

 

Per questo, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di destinare

parte dell'incasso di tutte le proiezioni organizzate tra il 17 e il 23 febbraio ad AGESCI - fondo #piubellediprima.

Per organizzare le proiezioni scrivere sempre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Vi aspettiamo tutti al cinema. Vediamo se fa paura anche questo!

 

 

Anno nuovo, proiezioni nuove!
Matinées di Aquile randagie possono essere organizzate per le scuole nei cinema di tutta Italia, con biglietto ridotto per i ragazzi e ingresso gratuito per gli studenti diversamente abili e i docenti accompagnatori, anche in occasione della prossima Giornata della Memoria 2020 e comunque fino al termine di questo anno scolastico 2019/2020.
 
Per info e prenotazioni potete contattare Antonella Montesi 349 776 7796 (dalle 15.00 alle  19.00) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se volete ancora richiedere la proiezione in un cinema vicino a voi, 

contattate il nostro distributore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ! 

 

Se volete organizzare una proiezione in occasione della Giornata del Pensiero, 

scriveteci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando come oggetto della mail "Proiezione 22 febbraio" 

  

  

 

 

AQUILE RANDAGIE

LO SCAUTISMO AL TEMPO DELLA RESISTENZA

un film di Gianni Aureli

 

Lunedì 22 Luglio sarà presentato in anteprima assoluta alla giuria della 49esima edizione del Giffoni Film Festival.

Milano, Italia, ventennio fascista: tutte le associazioni giovanili sono chiuse per decreto del Duce, anche l’associazione scout italiana. Un gruppo di scout decide di dire di no e fonda le Aquile Randagie, giovani e ragazzi che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra: insieme ad alcuni docenti del collegio S.Carlo, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR - Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati, riuscendo a far scappare in Svizzera più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti.

Il film narra delle coraggiose imprese del gruppo scout, intrise di quei valori di fedeltà, purezza e solidarietà che mai come oggi sentiamo il bisogno di dover rinnovare e ribadire per non tradire il prezioso lascito che questi ragazzi ci hanno tramandato.

 

Sarà presentato in prima mondiale come Evento speciale al Festival di Giffoni 2019 – l’appuntamento mondiale dedicato al cinema e alle arti per i ragazzi – Aquile Randagie, l’opera prima di Gianni Aureli. Il film per la prima volta nella nostra cinematografia racconta in profondità il mondo degli Scout italiani e lo fa da una prospettiva inattesa: intrecciando una storia dello scautismo alla Storia della Resistenza italiana. Due mondi che hanno coinvolto e coinvolgono e parlano a tanti giovani, per un racconto dedicato ai ragazzi e centrato su un valore sentito oggi come in forte crisi ma fortemente necessario: la partecipazione sociale e politica. 

Prodotto da Finzioni Cinematografiche con il contributo di Mibact, BPER, Lombardia Film Commission, AGESCI, MASCI, Istituto Luce Cinecittà e grazie anche ai due crowdfunding di  Produzioni dal Basso e CentoProduttori, il film è distribuito da Luce-Cinecittà che lo porterà sugli schermi dal 30 settembre 2019 con un’uscita evento che coinvolgerà direttamente l’associazionismo scout italiano.

Scritto dal regista Gianni Aureli insieme a Massimo Bertocci, Francesco Losavio e Gaia Moretti, Aquile Randagie intende restituire lo spirito del racconto per ragazzi, con l’avventura, l’attrazione del racconto storico e di azione e i valori di quel mondo scout che in Italia conta oggi almeno 200.000 iscritti e che ha coinvolto tanti giovani in passato. Un mondo associazionistico e un’esperienza che ha accolto centinaia di migliaia di persone nel nostro Paese, una realtà importante di formazione e cultura. E tanto più forte il messaggio per i ragazzi in quanto il perno della storia è un gruppo di giovani e giovanissimi ‘fedeli e insieme ribelli’, che decise di dire no a imposizioni e violenze del regime e dell’invasione nazifascista, contribuendo – affiancandosi ad azioni talvolta pericolose dei partigiani – alla salvezza di centinaia di vite di donne e uomini perseguitati, cittadini ebrei, perseguitati politici. 

E contribuendo a quella possibile saldatura di valori sociali, di solidarietà, di amore per la patria e di pensiero critico, comuni al mondo cattolico e progressista, che daranno alla Repubblica i suoi slanci e visioni più alti. 

 

Aquile Randagie sarà presentato a Giffoni Experience, ai jurors della 49ma edizione, Lunedì 22 luglio, alla presenza del regista Gianni Aureli, della sceneggiatrice e produttrice esecutiva Gaia Moretti, del produttore Francesco Losavio e dello sceneggiatore Massimo Bertocci, e degli interpreti Alessandro Intini, Teo Guarini, Romeo Tofani e Anna Malvaso.

 

Credits

Regia                           Gianni Aureli

Sceneggiatura             Gianni Aureli, Massimo Bertocci, Francesco Losavio, Gaia Moretti

Fotografia                    Giorgio Brancia

Montaggio                   Francesco Giusiani

Scenografia                 Elena Di Salvo, Alessandra Brioschi 

Costumi                       Marta Irico, Paola Carta

 

Con

Teo Guarini, Alessandro Intini, Romeo Tofani, Ralph Palka, Anna Malvaso, Marco Pratesi, 

Marc Fiorini, Pietro De Silva, Samuele Mazza, Filippo Zamparini, Matteo Visconi, Gabriele Scola, Nikolas Lucchini, Klaudio Hila, Pietro Lancello, Donato Demita, Maurizio Lops, Karun Grasso, Giuliano Carucci



Una Produzione Finzioni Cinematografiche

prodotto da Francesco Losavio

produttori esecutivi Massimo Bertocci, Gaia Moretti

Finanziato da Mibact, BPER, Lombardia Film Commission, AGESCI, MASCI, BIM, Produzioni dal basso, CentoProduttori, Istituto Luce Cinecittà

 

Una distribuzione Istituto Luce-Cinecittà

 

Italia, 2018

Colore, 107’

https://www.aquilerandagiefilm.eu/

https://www.facebook.com/arilfilm/

25 Febbraio 2019

AGGIORNAMENTI!

Ieri abbiamo consegnato il nostro film al nostro distributore, Istituto Luce - Cinecittà, e poi comincerà tutto il percorso che porta un film ad essere proiettato al cinema. 

Siamo a marzo 2019 e sappiamo che questo è stato il blog meno aggiornato della storia, ma abbiate pietà e comprensione, siamo sempre 4 persone alle prese con un trilione di cose da fare ogni giorno. 

Vorremmo dirvi che è la fine di un percorso ma...no, è proprio l'inizio! 

Siamo stati supportati da un sacco di gente lungo il cammino; tutti voi che vi siete fidati donando anche solo 1 € al nostro primo crowdfunding, tutti voi che avete acquistato quote di Centoproduttori, voi che siete venuti volontari sul set, voi che ci avete prestato cinture, cappelli, oggetti di ogni tipo, ci avete fatto veramente sentire la vostra vicinanza e anche un sacco di responsabilità.

Abbiamo passato agosto 2018 in giro per le montagne della Valtellina, il centro di Milano e Pavia, abbiamo lavorato h24 insieme a una troupe fantastica che ha realmente appoggiato il progetto accettando ritmi (e retribuzioni) veramente fuori dal comune; abbiamo visto ogni singola scena girata migliaia di volte, abbiamo visto nascere le musiche, ci siamo scontrati tanto per cambiare con tutti i limiti che un (micro) budget come il nostro impone necessariamente, abbiamo completato tutta la post produzione passando l'autunno chiusi in studio di montaggio prima e di postproduzione poi...ed ora...in quella valigetta c'è LUI, questo nostro piccolo contributo (speriamo) a lasciare il mondo un pò migliore di come l'abbiamo trovato.

Adesso si tratta di farlo uscire di casa: mandarlo ai festival, mandarlo in giro per il mondo cercando chi è interessato a comprarlo per farlo vedere nel suo Paese, mandarlo nei cinema italiani sperando che l'entusiasmo degli spettatori sia almeno un pò simile al nostro.

Adesso comincia tutta la fase di discussione con la distribuzione, per capire quando fare uscire il film, in quali città ed in quali sale cinematografiche, e non sarà un percorso breve: ma lo faremo al meglio perchè è da questa programmazione che dipende poi la buona riuscita del tutto. 

Comincia per noi un altro grande passo, che è tutto il mondo della promozione; anche qui, nessuno di noi c'è mai stato, ma abbiamo imparato a fare un sacco di cose ed impareremo anche questa!

Grazie a tutti voi che ci avete accompagnato fin qui. Vorremmo promettervi che saremo più costanti negli aggiornamenti...ma...ok NIENTE MA, saremo più costanti!

 

 

 

 

 

 

Siamo molto ma molto felici di annunciarvi che è aperto il casting dedicato esclusivamente ai soci Agesci! Dunque:

 

Casting Attori per film lungometraggio

“Aquile Randagie”, regia Gianni Aureli

prodotto da Finzioni Cinematografiche srl

Il lavoro sarà retribuito e le riprese del film sono previste ad agosto 2018 a Milano e in Valtellina.

Cerchiamo :

  • n. 4 bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni per Ruoli secondari
  • n. 4 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni per Ruoli principali;
  • n. 2 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 12 anni per Ruoli secondari;
  • n. 2 Ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni per Ruoli secondari;
  • n. 1 uomo di età compresa tra i 40 e i 45 anni per Ruolo principale;
  • n. 2 uomini di età compresa tra i 35 e i 45 anni per Ruoli secondari;
  • n. 4 bambine di età compresa tra i 9 e i 12 anni per Ruoli secondari
  • n. 2 Ragazze di età compresa tra i 15 e i 17 anni per Ruoli secondari;
  • n. 2 Ragazze di età compresa tra i 20 e i 26 anni per Ruoli secondari;
  • n.4 Donne di età compresa tra i 30 e i 45 anni per Ruoli secondari;

E’ richiesta preparazione teatrale, cinematografica o artistica. I minori dovranno presentare la candidatura tramite i genitori, con copia dei documenti di entrambi in allegato.

Il casting si svolgerà a Roma il 4 e 5 maggio, il luogo e l'orario verranno indicato ai selezionati nella convocazione a mezzo mail.

Per partecipare al casting mandare due fotografie (primo piano e figura intera), copia del documento di identità e recapito telefonico a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto dela mail "Casting Agesci Roma" e nel testo il codice censimento del candidato.

ATTENZIONE: Non saranno accettate candidature prive del tutto o in parte del materiale richiesto e senza le indicazioni necessarie nell'oggetto e nel testo della mail.

Le candidature dovranno pervenire entro: Martedi 1 maggio, ore 23.00

 

18 Aprile 2018

CASTING A ROMA

E dopo un altro mese di lavoro improbo, come promesso ecco a voi

 IL CASTING A ROMA!

Dove: Roma Scout Center, Largo dello Scautismo 1, Roma

Quando: venerdi 20 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Di seguito l'annuncio ufficiale con tutte le notizie utili.

Casting Attori per film lungometraggio

“Aquile Randagie”, regia Gianni Aureli

prodotto da Finzioni Cinematografiche srl

Il lavoro sarà retribuito e le riprese del film sono previste ad agosto 2018 a Milano e in Valtellina.

 

Cerchiamo :

 

  • n. 4 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni per Ruoli principali;
  • n. 2 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 12 anni per Ruoli secondari;
  • n. 2 Ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni per Ruoli secondari;
  • n. 1 uomo di età compresa tra i 40 e i 45 anni per Ruolo principale;
  • n. 2 uomini di età compresa tra i 35 e i 45 anni per Ruoli secondari;
  • n. 2 Ragazze di età compresa tra i 15 e i 17 anni per Ruoli secondari;
  • n. 2 Ragazze di età compresa tra i 20 e i 26 anni per Ruoli secondari;
  • n.4 Donne di età compresa tra i 30 e i 45 anni per Ruoli secondari;

 

E’ richiesta preparazione teatrale, cinematografica o artistica.

 

I minori dovranno presentare la candidatura tramite i genitori, con copia dei documenti di entrambi in allegato.

Le selezioni si svolgeranno a Roma, in largo dello Scautismo 1, il 20 aprile  dalle ore 10.00 alle ore 18.00 su convocazione a mezzo mail.

 

Per partecipare al casting mandare due fotografie (primo piano e figura intera), copia del documento di identità e recapito telefonico a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le candidature dovranno pervenire entro: Mercoledi 18 aprile, ore 24.00

Non saranno accettate candidature prive del tutto o in parte del materiale richiesto.

 

Le candidature già inviate per il casting di Milano con richiesta di spostamento a Roma, e quelle arrivate dopo la chiusura del casting sono già state valutate e le relative convocazini sono già state inviate!

  

http://www.finzioni.it

https://www.aquilerandagiefilm.eu

 

Vi aspettiamo numerosi!

Abbiamo già ricevuto oltre 1000 email!

Pertanto siamo costretti ad anticipare la scadenza per l'invio delle candidature ad oggi 14 marzo.

Per i residenti a Roma: stiamo organizzando una data apposita nel Lazio, di cui verrete informati appena fissata: per questa prima fase verranno convocati SOLO i RESIDENTI in LOMBARDIA.

Per tutti coloro che ci hanno scritto perchè avevano ricevuto un avviso di rifiuto della mail inviata: abbiamo ricevuto TUTTE le candidature segnalate, non è necessario fare ulteriori invii.

Le convocazioni per i casting di Milano arriveranno entro martedi 20 marzo.

 

Dopo mesi di lavoro improbo, siamo al settimo cielo perchè possiamo annunciarvi che

 

 

E' APERTO IL CASTING!

 

Dove: Film Commission Lombardia, Milano, via Pergolesi, 8 

Quando: mercoledì 21 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

 

Di seguito l'annuncio ufficiale con tutte le notizie utili.

 

Casting Attori per film lungometraggio

“Aquile Randagie”, regia Gianni Aureli

prodotto da Finzioni Cinematografiche srl

 

Il lavoro sarà retribuito e le riprese del film sono previste ad agosto 2018 a Milano e in Valtellina.

Cerchiamo :

  • n. 4 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni per Ruoli principali;
  • n. 2 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 12 anni per Ruoli secondari;
  • n. 8 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 26 anni per Ruoli principali;
  • n. 16 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni per Ruoli secondari;
  • n. 1 uomo di età compresa tra i 40 e i 45 anni per Ruolo principale;
  • n. 14 uomini di età compresa tra i 35 e i 45 anni per Ruoli secondari;
  • n. 4 uomini di età superiore ai 60 per Ruoli secondari;
  • n.1 ragazza di età compresa tra i 20 e i 26 anni per Ruolo Principale;
  • n. 2 ragazze di età compresa tra i 15 e i 17 anni per Ruoli secondari;
  • n. 2 ragazze di età compresa tra i 20 e i 26 anni per Ruoli secondari;
  • n.4 donne di età compresa tra i 30 e i 45 anni per Ruoli secondari;
  • n. 1 donna di età superiore ai 60 anni per Ruolo secondario;

 

- preferibilmente residenti in Lombardia.

- è richiesta preparazione cinematografica, teatrale o artistica.

 

I minori dovranno presentare la candidatura tramite i genitori, con copia dei documenti di entrambi in allegato.

Le selezioni si svolgeranno a Milano, in via Pergolesi, 8, mercoledì 21 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00 su convocazione.

 

Per partecipare al casting mandare due fotografie (primo piano e figura intera), copia del documento di identità e recapito telefonico a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

ENTRO E NON OLTRE Lunedì 19 marzo 2018, ore 24.00

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Patrocini

Scrivici

ar@aquilerandagiefilm.it

Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679. Leggi l'informativa

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com